Scrittori di uno scrittore by V.S. Naipaul
autore:V.S. Naipaul [Naipaul, V.S.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-02-01T16:00:00+00:00
Nel 1925 l’Indian National Congress si riunì a Kanpur. Gandhi era impegnato nella stesura dell’autobiografia; ed è per un caso straordinario che disponiamo di una testimonianza letteraria del congresso del partito. Aldous Huxley a trentun anni era pieno di energia (aveva promesso ai suoi editori due libri all’anno). Nel 1925, mentre redigeva un diario del suo giro del mondo per Jesting Pilate, che pubblicherà l’anno successivo, si fermò per qualche tempo in India. Huxley era un intellettuale londinese – appartenente, scrive lui stesso, «a quel settore dell’alta borghesia povero di denaro ma ricco di decoro che mantiene l’usanza di cambiarsi d’abito per la cena» – e stava girando l’India a tutto spiano, girava l’India e scriveva, non perdendosi nessuna delle località famose ed elaborando, con esiti più o meno felici, nuove idee al riguardo, riuscendo a non nominare mai Kipling. Con tutto ciò, è sorprendente trovarlo là nell’orrida Kanpur, al congresso del partito, alcuni anni prima che il movimento per l’indipendenza dell’India e il Mahatma acquistassero risonanza internazionale. Forse A Passage to India, di Forster, pubblicato l’anno precedente, pur essendo un libro di tutt’altro genere, gli aveva fatto venire delle idee.
Al congresso di Kanpur partecipavano più o meno ottomila persone. Si riunivano in un tendone di circa cento metri per sessanta, sedute per terra su stuoie. Laddove (secondo Nehru) alcuni anni prima i delegati si sarebbero presentati in tight, adesso vestivano tutti all’indiana e molti portavano in testa il copricapo di cotone bianco a forma di barca già noto come il berretto di Gandhi. Il congresso durò tre giorni, sei ore il primo giorno, sette ore il secondo, e ben nove il terzo, con discorsi uno dietro l’altro, e niente da mangiare.
Huxley, benché fosse molto giovane, fu trattato con grande rispetto. Alcuni probabilmente lo scambiarono per il famoso scienziato; era già successo. Gli fu assegnato un posto sulla pedana improvvisata, sopraelevata in modo che si potessero vedere gli oratori. Ma anche sulla pedana si doveva stare seduti per terra; e alla fine delle nove ore dell’ultimo giorno Huxley (che oltretutto alto com’era aveva le gambe mostruosamente lunghe) era ridotto allo stremo. Ma aveva potuto vedere bene Gandhi, uno degli oratori principali; e al suo rapido ma acuto ritratto del Mahatma (ancora poco conosciuto all’estero) si sarebbero poi ispirati tutti gli autori successivi: l’omino emaciato, con lo scialle sulle spalle nude, la testa rasata, le grandi orecchie, la fisionomia «vagamente volpina», il riso pronto.
Gandhi parlò della situazione degli indiani in Sudafrica, ma con grande sorpresa di Huxley non c’erano stati applausi scroscianti quando si era alzato né silenzio reverente mentre parlava. La gente chiacchierava e si agitava tutto il tempo; chi chiedeva dell’acqua; chi si alzava e usciva dalla tenda e poi tornava. Huxley, essendo un viaggiatore troppo preoccupato a interpretare l’esteriorità delle cose, non aveva pensato a procurarsi un interprete (cosa peraltro facile), sicché non abbiamo il suo resoconto del discorso di Gandhi.
Il Gandhi che si era presentato a Huxley e ai delegati del congresso a Kanpur era iconico (il
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(2072)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(2031)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1857)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1838)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1834)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1785)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1739)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1723)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1577)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1562)
Appia by Paolo Rumiz(1520)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1476)
Esercizi Di Stile by Unknown(1467)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1459)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1348)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1321)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1321)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1316)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1312)